Grazie ad una segnalazione di cittadini sensibili abbiamo trovato una nuova discarica abusiva. Questa volta l'inciviltà si è manifestata negli splendidi boschi che da Serramazzoni conducono a Monfestino. A circa 100 metri dal castello sono stati abbandonati per anni rifiuti di ogni tipo. Flaconi e bicchieri di plastica, bottiglie di vetro, cassette di plastica, padelle di metallo, coperture probabilmente in amianto e tanto altro purtroppo. Niente di voluminoso o eccessivamente pesante perchè il luogo è difficilmente accessibile con un mezzo a motore. Probabilmente chi ha deciso di fare questo scempio e reato ambientale ha portato a mano o con una carriola i rifiuti ai margini del bosco.
Avrebbe impiegato lo stesso tempo a portare all'isola ecologica di Ponte Lame sulla via per Faeto tutto questo materiale senza spendere un euro.
Il nostro gruppo da sempre sensibile a queste tematiche non si limita a denunciare l'inciviltà di alcuni cittadini, tenta di sensibilizzarli, informarli e indirizzarli verso comportamenti più civili e sostenibili. Inoltre da tempo ci attiviamo personalmente per pulire i luoghi colpiti da questi spregevoli gesti d'inciviltà e ignoranza. Come abbiamo già fatto in passato organizzeremo almeno una giornata aperta a tutti per pulire e difendere un patrimonio comune. In caso dovessimo scoprire coperture in amianto avviseremo l'azienda competente per il corretto recupero e smaltimento.
Qui trovate gli orari estivi ed invernali dell'isola ecologica insieme ai tipi di rifiuti (praticamente tutti) che raccolgono:
http://www.comune.serramazzoni.mo.it/comune/isola_ecologica/isola_ecologica.aspx
Seguiteci sul nostro sito per tutte le novità: www.serra5stelle.it e date una occhiata al nostro canale youtube: Serra5Stelle.
Grazie.
{AG}Serra5Stelle/Discarica-27-09-2013{/AG}